Conoscere Gesù attraverso la Bibbia
Vangelo di Luca cap. 9,18-22
Or avvenne che, essendo egli in disparte in preghiera, i discepoli erano con lui. Ed egli li interrogò dicendo: Chi dicono le folle che io sia? Ed essi rispondendo dissero: Alcuni Giovanni Battista, altri Elia e altri uno degli antichi profeti risuscitato.
Ed egli disse loro: E voi chi dite che io sia? E Pietro rispondendo disse: Il Cristo di Dio.
Ed egli vietò loro severamente che lo dicessero ad alcuno, dicendo: è necessario che il Figlio dell'uomo patisca molte cose e sia riprovato dagli anziani e dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, sia ucciso e risusciti il terzo giorno.
In questo passo del Vangelo di Luca, quindi, Gesù chiese ai suoi discepoli chi pensavano che egli fosse... dopo aver chiesto cosa la gente pensasse di lui e Pietro, chiaramente ispirato dallo Spirito Santo rispose che Gesù è "Il Cristo di Dio" (nei passi paralleli degli altri Vangeli è riportato anche che Gesù è "il Figlio di Dio")
Tuttavia Gesù non si limitò ad avvallare la risposta di Pietro ma aggiunse che il FIGLIO DELL'UOMO avrebbe dovuto soffrire e MORIRE per poi RESUSCITARE il terzo giorno.
Gesù aveva ben chiaro chi fosse e quale fosse la sua missione nel mondo.
Le sue dichiarazioni non lasciano dubbi e furono avvallate da Dio stesso quando (Luca 9,35) da una splendente nube disse:
«Questi è il mio amato Figlio; ascoltatelo».
Perciò Gesù è senza alcun dubbio IL FIGLIO DI DIO.
Egli non può essere Dio stesso, come afferma la Chiesa Cattolica, quella Ortodossa ed anche la Protestante...
E non può nemmeno essere un "creatura divina", come affermano i Testimoni di Geova o altre denominazioni settarie che si dicono cristiane.
Gesù è un uomo GENERATO direttamente da Dio, quindi NATO SENZA PECCATO.
Questo lo rende SPECIALE oltre ogni immaginazione perché nessun uomo può nascere senza peccato.
Gesù è la Parola di Dio che si è fatta CARNE; questo MISTERO non può essere spiegato con i dogmi cattolici che vogliono farci vedere un uomo solo nell'esteriorità, una sorta di corpo umano che in realtà nello spirito sarebbe Dio stesso. Questa idea è PAGANA. e viene da molto lontano nel tempo, viene dai miti dell'antichità secondo cui gli dèi si mostravano in forma umana senza però essere veramente uomini.
In questo consiste il MISTERO DELL'INCARNAZIONE: quell'UOMO, Gesù, è l'IMMAGINE di Dio e l'IMPRONTA DELLA SUA ESSENZA (Lettera agli Ebrei cap. 1).
Gesù stesso afferma che Dio è Suo Padre in tantissime occasioni, come ad esempio:
Giovanni 6,27 Adoperatevi non per il cibo che perisce ma per il cibo che dura per la vita eterna, che il Figlio dell'uomo vi darà poiché su di lui, il Padre, cioè Iddio, ha messo il sigillo.
www.bibbiadiodati.it
Commenti
Posta un commento